VICENZA

Palazzetto del Nuoto

VICENZA

Parco Acquatico

VALDAGNO

Piscina coperta

ALTAVILLA

Acquapark

ZANE'

Piscine e Palestre

SAN PIO X

Piscina scoperta

 

News - Archivio Riduci
02

CERTIFICATO DI IDONEITA’ ALL’ATTIVITA’ SPORTIVO AGONISTICA
Tutti coloro i quali svolgono o intendono svolgere, nell’ambito FIN, attività sportiva agonistica di nuoto, nuoto di fondo, tuffi, pallanuoto, nuoto sincronizzato e nuoto per salvamento, sono obbligati a presentare il certificato di idoneità.

  • Il certificato deve essere conservato presso le Società di appartenenza.
  • La società di appartenenza è responsabile della mancata certificazione.
  • La visita medico sportiva agonistica può essere eseguita solo da un medico specialista in medicina dello sport in un ambulatorio di Medicina dello Sport pubblico o privato accreditato.
  • Il medico dello sport che effettua la visita ha l'obbligo di rilasciare un certificato che sia di idoneità o non idoneità allo sport e può richiedere a norma di legge ulteriori esami per gli eventuali approfondimenti diagnostici.
  • Il certificato ha la durata massima di 12 mesi.

La visita può essere eseguito presso le seguenti strutture:

  • ULSS
  • Strutture private accreditate
  • Centro medico convenzionato con Nuoto Vicenza

 

VISITA PER CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO PRESSO ULSS 6
Per gli atleti che ne abbiano fatto specifica richiesta al momento dell’iscrizione, Nuoto Vicenza richiede la visita a Ulss 6 - Servizio di Medicina dello Sport di Sandrigo (Vicenza). La visita è gratuita per gli atleti minorenni.
Nei limiti delle disponibilità concesse, la società contatterà i genitori degli atleti seguendo l’ordine di scadenza dell’idoneità. Considerando l’esiguità dei posti normalmente messi a disposizione non sarà possibile soddisfare tutte le richieste. In tale caso l’atleta sarà contattato dal centro medico convenzionato con Nuoto Vicenza o dovrà rivolgersi autonomamente a strutture private accreditate.
La visita si svolge presso Ambulatorio Medicina dello Sport, Piazza Zanella 9 – Sandrigo

Il giorno della visita l'atleta deve portare:

  • Foglio anamnestico debitamente compilato in tutte le sue parti firmato dal genitore/esercente patria potestà (con documento comprovante);

  • tessera sanitaria dell’atleta;
  • documento di identità se l’atleta è di 15 anni di età compiuta (documento ottenibile presso l’ufficio anagrafe del proprio comune di residenza);
  • documento di identità del genitore/esercente patria potestà se l’atleta è di età inferiore ai 15 anni;
  • esami, dispositivi personali (occhiali, apparecchi acustici, tutori, ecc), accertamenti e documentazione clinica eseguiti in precedenza;
  • certificazione recente di diagnosi certa di malattia rilasciata dal medico specialista che ha in cura l’atleta;
  • tessera delle vaccinazioni;
  • un paio di pantaloncini, reggiseno sportivo per le atlete, calze in cotone ed eventualmente di asciugamano;

Dopo la visita viene rilasciato un certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica allo o agli sport (secondo richiesta) o alla pratica sportiva non agonistica con validità di un anno (fino ad un massimo di 9 mesi per gli atleti diabetici) dalla data del rilascio. Il certificato in unica copia sarà inviato direttamente alla società.
Per maggiori informazioni, vedi il sito Ulss 6 - Servizio di Medicina dello Sport - Sandrigo

 

VISITA PRESSO STRUTTURE PRIVATE ACCREDITATE
L’atleta può rivolgersi autonomamente a strutture private accreditate inserite nell'Albo Regionale Ambulatori Privati di Medicina dello Sport - Regione Veneto. Il certificato di idoneità deve essere consegnato a Nuoto Vicenza debitamente vidimato (timbrato) da Servizio di Medicina dello Sport Sandrigo (Vicenza). Prima di prenotare la visita accertarsi che la struttura medica privata svolga questo servizio.

 

VISITA PRESSO CENTRO MEDICO CONVENZIONATO CON NUOTO VICENZA
La Società ha stipulato una convenzione con il Poliambulatorio Specialistico GM di Via Zamenhof, 829 - Vicenza del dott. Gaetano Capasso ed ha presentato a GM un tabulato con l’indicazione di tutti gli atleti che potenzialmente si avvarranno delle prestazioni di:

  • visite mediche per atleti con età inferiore ai 35 anni (€ 36)
  • visite mediche per atleti con età uguale o superiore ai 35 anni (€ 56).

Il Poliambulatorio provvederà a contattare direttamente l’atleta in scadenza proponendo e concordando il giorno ed orario per la visita.
Dopo la visita (8/10 giorni lavorativi) il Poliambulatorio Specialistico GM rilascia e consegna a Nuoto Vicenza il certificato di idoneità debitamente vidimato (solo per coloro che in base alla loro residenza fanno parte della USSL 6).

Poliambulatorio Specialistico GM
Via Zamenhof, 829 – Vicenza
Telefono +39 0444 910220+39 0444 910220


Allegato: Foglio anamnesi ULSS 6

Allegato: Articolo in formato pdf
 

Copyright by Piscine Vicenza Powered by Gemino Portal Condizioni d'usoPrivacy