VICENZA

Palazzetto del Nuoto

VICENZA

Parco Acquatico

VALDAGNO

Piscina coperta

ALTAVILLA

Acquapark

ZANE'

Piscine e Palestre

SAN PIO X

Piscina scoperta

 

News - Archivio Riduci
15

800 atleti, 52 società da 10 regioni, 60 staffette e, con una forte squadra dall'Ungheria, il Meeting diventa Internazionale.

Eccoci: Sembra ieri ma siamo alla 5^ edizione del Trofeo di Nuoto Master della nostra città.
La manifestazione, organizzata da Nuoto Vicenza Libertas asd, si svolgerà domenica prossima 18 Novembre presso l’impianto comunale di Viale Ferrarin.

Fin dal primo anno la splendida cornice, l’organizzazione ed il bel programma gara e hanno attirato atleti da tutta Italia, ma quest’anno l’entusiasmo dimostrato per la manifestazione è riuscito a sorprendere anche gli organizzatori che all’apertura delle iscrizioni, lo scorso 2 novembre, si sono trovati davanti ad un autentico “clic day” durante il quale 52 società hanno attivato la procedura di iscrizione per oltre 600 atleti in un solo giorno.
Di fronte alle continue richieste in due giorni le iscrizioni sono state chiuse con oltre 800 atleti e 60 staffette provenienti da dieci regioni e, per la prima volta, con la partecipazione di una forte squadra Ungherese che consentirà di poter trasformare il prossimo anno la manifestazione in Meeting Internazionale.
Una bella vetrina per la nostra città e per lo sport Vicentino.

Il programma gare è quello ormai consolidato per questa manifestazione e prevede:
- domenica mattina: 100 delfino, 50 rana, 100misti, 200 stile libero
- domenica pomeriggio: staffetta mista 4x50sl, 400misti, 100 stile libero, 100 dorso, 200 rana e 50 stile libero.

I protagonisti
Scorrendo la start-list si intravedono molti nomi di atleti fortissimi, alcuni dei quali vincitori o medagliati ai recenti Campionati Mondiali Master di Riccione, italiani e stranieri. Sarà il racconto della gara a svelare se la splendida vasca di Viale Ferrarin vedrà registrare gli eventi di eccellenza già registrati gli scorsi anni. Al fianco di alcuni dei più forti atleti Master si tufferanno gli atleti delle società della Provincia e delle due società cittadine Città Sport Vicenza e Nuoto Vicenza sono un gruppo che presenterà molte eccellenze in grado di competere a livello assoluto.

Il Mondo Nuoto Master
L’attività del Nuoto Master, riservata agli atleti dai 25 anni in su, ha acquisito negli anni sempre maggior importanza con un numero di tesserati sempre in aumento. Atleti di tutte le età, suddivisi in categorie che arrivano fino alla M90 dedicata ad atleti di oltre 90 anni.

Nuoto Vicenza
Nella sola società organizzatrice, Nuoto Vicenza a.s.d., sono oltre 50 i “ragazzi” che, seguiti dal coach Federico Benda, si allenano più volte alla settimana condividendo la passione per il nuoto sviluppata nel passato agonistico o scoperta con la semplice partecipazione ai corsi di nuoto.

La manifestazione Master è quest’anno, una volta di più, l’occasione per rivivere con pieno coinvolgimento alcuni dei valori fondanti dello Sport:

- l’entusiasmo, che vedrà partecipare fianco a fianco atleti di età tra 20 e 75 anni, autentici campioni e nuotatori appassionati che provano per la prima volta l’emozione del silenzio di una partenza dal blocco e della Gara;

- la passione, che fa impegnare da mesi il gruppo Master di Nuoto Vicenza nell’ideare ogni attività possa servire per la miglior organizzazione dell’evento;

- la tenacia che consente a questi atleti di proseguire nell’impegno sportivo vissuto come momento di diversivo dalle attività quotidiane ma anche come impegno fisico e tecnico costante e determinato;

- la competitività per cui finita una delle mille piccole sfide che avranno luogo in vasca domenica vincerà il migliore, il più dotato tecnicamente o il più allenato ma ogni volta sarà una vittoria degna, leale e nel pieno rispetto delle regole e ogni volta sarà un abbraccio con l’avversario odi turno.

- l’amicizia che fa tornare qui ogni anno centinaia di nuotatori, che fa scrivere messaggi di saluto da tutta Italia da parte di chi per qualche motivo non potrà partecipare, che fa ricordare chi ha lasciato un vuoto ancora incolmabile, Fabio Boscari scomparso due anni fa che la Squadra Master di Vicenza vuole anche quest’anno ricordare con una bella premiazione al termine dei 200 m stile libero, la gara che lui prediligeva.
Anche quest’anno sarà premiato nel corso del pomeriggio con una breve interruzione della manifestazione l’atleta che più si avvicinerà ai risultati di Fabio.

Passerella delle sincronette Campionesse mondiali
Un momento particolare da ricordare sarà infine un breve saggio di Nuoto Sincronizzato che vedrà protagoniste le atlete Master di Nuoto Vicenza protagoniste con 4 Medaglie (un oro, due argenti, 2 bronzi) ai Campionati Mondiali di Riccione. Al termine delle gare della mattina, verso le 12,30 le atlete Syncro Master riceveranno l’applauso di tutto il settore Master e della loro Città presentando un estratto degli esercizi che hanno portato alle medaglie mondiali.

Il sito internet della manifestazione: https://sites.google.com/site/trofeosisamaster/home


 

Posted in: Nuoto
Copyright by Piscine Vicenza Powered by Gemino Portal Condizioni d'usoPrivacy